Omicidio stradale: revoca automatica della patente solo in caso di alcol o droga Corte Costituzionale. (comunicato stampa 20/02/2019)

Sono legittime le pene previste dalla legge sull’omicidio stradale del 2016.

L’avallo di costituzionalità proviene dalla Consulta, che con la pronuncia del 20 febbraio, ad oggi ancora non depositata, pone sotto la lente la riforma, di appena tre anni fa, che ha introdotto il delitto di omicidio stradale e quello di lesioni personali stradali gravi o gravissime, intensificandone le sanzioni.

La legge ha superato l’esame di costituzionalità in relazione al divieto di bilanciare circostanze aggravanti con attenuanti.

In dettaglio, nel comunicato del 20 febbraio 2019, la Corte costituzionale informa che la Legge n. 41 del 23 marzo 2016 ha superato il vaglio di costituzionalità con riferimento al divieto, per il giudice, di considerare prevalente o equivalente la circostanza attenuante speciale della “responsabilità non esclusiva” dell’imputato (la quale comporta la diminuzione della pena fino alla metà) rispetto alle concorrenti aggravanti speciali previste per tali reati, tra cui la guida in stato di ebbrezza alcolica o sotto l’effetto di sostanze stupefacenti.

https://www.altalex.com/documents/news/2019/02/21/omicidio-e-lesioni-stradali

 

 

Lascia un Commento

La tua email non sarà pubblica.

1 × tre =